Sii il migliore amico di qualcuno

Hai scelto la tua agenzia di comunicazione per consulenza e promozione. E adesso? Sai cosa aspettarti?

Fermati a pensare un attimo alla vastità del web, esistono migliaia di aziende come la tua che offrono lo stesso servizio o lo stesso prodotto. Per quale motivo un potenziale cliente dovrebbe scegliere proprio la tua azienda?

Come farai a uscire dall’anonimato e fare in modo che un cliente si affidi proprio a te?

 

Ne abbiamo parlato la settimana scorsa, quando ti abbiamo fatto quelle semplici domande sulla tua esperienza online.

 

Ma quello è il punto di arrivo.

 

Per riuscire a spiccare tra i concorrenti devi essere qualcuno, letteralmente. Devi avere un’identità, una storia che va raccontata bene e con coerenza.

 

Oggi ti parliamo infatti dell’importanza di avere una buona reputazione online.

Fingiamo per un secondo che il tuo brand sia una persona, di preciso un venditore. Tu compreresti mai qualcosa da chi non hai mai visto e si presenta trasandato e balbettante? E se non sapesse neanche spiegarti cosa vende? O peggio, se si spacciasse per professionista ma in realtà non avesse la minima competenza? Il mondo è pieno di commerciali “da strada”, che si improvvisano esperti di marketing senza possedere neanche le basi. Spesso vengono riconosciuti quando è tardi, perché non portano risultati, ma tante volte è anche il loro biglietto da visita a lasciare indizi.

A prescindere dal prezzo, ti affiderai a chi sa convincerti meglio degli altri che i tuoi soldi saranno ben spesi, e di certo non a un mediocre venditore disorganizzato e sciatto.

 

Questo perché l’impegno che metti nel presentarti al pubblico è dimostrazione di quanto ci tieni.

 

Se il tuo brand fosse una persona al tuo cliente piacerebbe vederlo come un amico, averlo sempre davanti in modo da ricordare il suo nome. Fare belle esperienze con lui, così da chiamarlo per uscire altre volte.

 

Il tuo obiettivo sarà la fidelizzazione del cliente, cioè il rapporto di fiducia che si instaura tra un brand e il suo pubblico.

 

Ecco perché il sito web deve essere un perfetto biglietto da visita, e se hai un e-commerce dovrà essere anche intuitivo e completo.

 

Cosa ti serve per presentarti al meglio?

Sicuramente una buona dose di credibilità: la tua presenza online deve essere garanzia di qualità.

Ma non solo, ti ci vorrà anche una buona dose di pensiero innovativo: stare al passo con i tempi, crescere ma non invecchiare. Inutile dirti che per farlo avrai bisogno di elasticità e voglia di metterti in gioco, tentare nuove strade senza temere di abbandonare i vecchi modi di fare.

Proprio così nascono e si sviluppano le strategie vincenti.

 

Una volta che avrai il tuo biglietto da visita online sarai anche pronto ad acquisire e mantenere nuovi clienti.

 

Come? Per esempio pubblicando sui social, rispondendo ai commenti e – importantissimo! – alle recensioni… soprattutto a quelle negative!

Se parliamo di e-commerce Il tuo sito dovrà tenere aggiornato il cliente su ogni fase della vendita, dalla spedizione di un prodotto alle nuove offerte in arrivo, attraverso email e post.

Il logo della tua azienda dovrà apparire ovunque sarà necessario, tra gli annunci e sui social.

Dovrà diventare un volto familiare.

 

Diventare “famoso”, avere una buona reputazione sono passaggi fondamentali per acquisire e poi fidelizzare i nuovi clienti. Non potrai crescere se prima non compi questo piccolo grande passo.

 

Per farlo ti aiuta Vulcanica, ma una buona dose di entusiasmo non guasta!

 

Nei prossimi articoli descriveremo alcuni degli utili strumenti di marketing che ti aiuteranno a diventare amico fidato del tuo cliente e un irresistibile venditore.

Ma tranquillo, non dovrai sporcarti le mani per davvero. Penseremo a tutto noi!

Domande, curiosità, suggerimenti? Dicci la tua!

Privacy