Che cos’è una Call to Action?

“Iscriviti”, “Prova”, “Scarica”..quante volte ti capita di leggere questi inviti mentre navighi su un sito o sui social? 

Ecco, in tutte queste occasioni ti sei imbattuto in una Call to Action, ovvero l’invito che viene rivolto ad un utente affinché esegua un’azione specifica. 

Il suo acronimo è CTA e in italiano si traduce con chiamata all’azione o, appunto, invito all’azione.

 

Nello specifico, la CTA è la frase/pulsante che si trova alla fine di un articolo sul sito, in una landing page, ma anche in un annuncio pubblicitario o in un post sui social.

È fondamentale che la CTA sia progettata e strutturata per incentivare l’utente a compiere la specifica azione richiesta.

 

Quali sono gli elementi chiave per una CTA efficace?

 

Se dovessi chiedere ad un utente di compiere un’azione per te importante sulla tua pagina, collocheresti la richiesta in un punto seminascosto, in mezzo ad altri contenuti distraenti e magari nello stesso colore di tutti gli altri testi?

Avrai capito che posizione e design sono molto importanti. La CTA deve essere immediatamente individuata e distinguibile dal resto della pagina e ben visibile come font e colori, ma sempre rimanendo coerente con la tua immagine aziendale e con prodotto/servizio che si sta promuovendo (e magari evitiamo un testo rosso su fondo blu, che sì, cattura l’attenzione, ma fa perdere anche qualche diottria!)

 

In generale però, l’elemento chiave di una buona CTA è sicuramente il testo: conciso, chiaro e immediato, senza creare confusione. È per questo che spesso nelle CTA leggi i verbi all’imperativo (iscriviti, scopri, clicca). L’utente non deve essere distratto da informazioni secondarie, deve capire entro pochi istanti cosa è invitato a fare e quale convenienza gli viene offerta se aderisce all’invito. Evidenziare i benefici e generare il senso di urgenza sono due leve fondamentali: “gratis”, “disponibilità limitata” o “solo per oggi” sono frasi che certamente danno più spinta all’azione.

 

Quindi una buona CTA deve dire cosa fare e perchè farlo. Il tutto con chiarezza (iscriviti adesso, prenota il tuo posto, chiama ora), con il focus sui vantaggi alla risposta (Ottieni assistenza gratuita, Iscriviti e avrai uno sconto) e una spinta all’azione entro un certo tempo (gratis per le prossime 24 ore, sconto entro il..).

 

Bene, se anche tu d’ora in poi leggerai le CTA con un occhio più attento, allora abbiamo colpito nel segno!

Domande, curiosità, suggerimenti? Dicci la tua!

Privacy