Perché Open Source

Quando ci si appresta a sviluppare un nuovo sito per la propria azienda ci sono tanti aspetti da valutare, alcuni orientati al tipo di comunicazione che voglio divulgare attraverso il sito, altri più tecnici che mi permetteranno di non avere sorprese in futuro.

Oggi mi vorrei soffermare sul tipo di piattaforma da utilizzare, una delle cose su cui ragionare è la piattaforma su cui si baserà, le fondamenta che dovranno reggerlo negli anni. 

 

Le piattaforme in commercio sono tantissime e parlando con i tecnici è facile confondersi e non comprendere appieno i pro e i contro di ognuna di esse.

Ogni piattaforma ha un gestore di contenuti differente che ti permetterà di creare e personalizzare le tue pagine e i tuoi articoli, aggiungere funzionalità e servizi automatizzati e interconnettere il tuo sito ad altri servizi esterni (es. newsletter, gestionale…). Tecnicamente questo gestore si chiama CMS.

 

CMS Proprietario o Open Source?

Dipende. In realtà non esiste una risposta sempre corretta, dipende dal tipo di progetto web che si ha in mente e dal budget a disposizione.

 

Che significa CMS Proprietario?

In un CMS proprietario la Web Agency che lo ha creato si fa carico dello sviluppo di tutte le funzionalità necessarie al corretto funzionamento del sito partendo da (quasi) zero. Si tratta quindi di un sistema estremamente personalizzabile ma anche piuttosto costoso.

Utilizzare un CMS proprietario significa infine che chi lo ha sviluppato ne detiene il codice sorgente e offre ai propri clienti il “noleggio” di quel codice per il tempo contrattualizzato per l’uso del sito, in parole povere, il sito rimane funzionante solo se viene pagato un canone (generalmente annuale) per il noleggio del CMS, nel caso poi voleste migrare i contenuti verso un’altra web agency è necessario cambiare piattaforma, quindi servirà la piena collaborazione di chi ha creato il sito che deve inoltre aver sviluppato un sistema di export verso altre piattaforme.

 

Che significa CMS Open Source?

In un CMS Open Source il codice sorgente viene messo a disposizione (gratuitamente) alla comunità di sviluppatori che mantiene il CMS aggiornato, aggiunge funzionalità e le mette a disposizione di tutti coloro che vogliono servirsene, in alcuni caso a pagamento, spesso gratuitamente.

Esistono diversi CMS Open Source che differiscono per scopo, potenza e usabilità, ognuno ha una propria comunità di sviluppatori (più o meno diffusa). Vediamone alcuni.

 

WordPress

Nato come gestore di blog, negli anni si è evoluto ed è diventato il CMS più diffuso al mondo, è semplice da utilizzare, sia in fase di sviluppo che di aggiornamento dei contenuti, è abbastanza potente ed estremamente versatile. 

Grazie ad una community diffusa a livello mondiale è possibile infatti espandere le funzionalità base con servizi personalizzati sulle proprie esigenze senza dover sviluppare tutto da zero, questo si trasforma in un grande vantaggio in termini economici e di tempi di sviluppo. 

E se vuoi cambiare fornitore? Basta semplicemente trovare un altro sviluppatore WordPress e chiedergli di fare una migrazione del sito, senza perdere alcun contenuto.

 

Joomla

Per popolarità e diffusione è secondo solo a wordpress, anche in questo caso abbiamo una grande possibilità di personalizzazione grazie a moduli aggiuntivi messi a disposizione della community di sviluppatori. Rispetto a WordPress è leggermente più complesso da gestire ma  altrettanto potente.

Anche in questo caso il cambio fornitore è abbastanza semplice e i contenuti possono essere facilmente migrati.

 

Drupal

E’ il più complesso dei tre CMS che vi presentiamo ma è anche il più potente in termini di velocità di apertura delle pagine, è altamente personalizzabile ma è più difficilmente usabile sia in fase di sviluppo che nella gestione dei contenuti, può essere una buona soluzione se si vuole sviluppare una piattaforma complessa e performante gestita da un team non alle prime armi.

 

Magento

E’ il CMS per e-commerce per eccellenza, una piattaforma completa, professionale ed estremamente personalizzabile. Questo CMS non teme il confronto con le altre piattaforme per e-commerce, ha strumenti avanzati e plugin che permettono di gestire al meglio il proprio negozio online, una community abbastanza ampia ed è facilmente gestibile anche da persone poco esperte di programmazione. Unico neo è una fase di sviluppo piuttosto complessa e, di conseguenza, costi elevati di sviluppo e manutenzione.

 

WooCommerce

E’ il CMS per e-commerce di WordPress. Come dicevo WordPress è nato come gestore di blog ma si è evoluto al punto di offrire ogni tipo di espansione di funzionalità e servizi, anche il sistema per il commercio elettronico. 

WooCommerce porta con sè la semplicità di utilizzo di WordPress e permette di avere un sito e-commerce funzionale ed efficace senza avere gli elevati costi di sviluppo delle altre piattaforme. Non è adatto per negozi con migliaia di referenze ma offre il meglio con e-commerce di piccole dimensioni, come i cosiddetti “e-commerce di vicinato”, classica estensione delle vetrine dei negozi fisici.

 

E Vulcanica? Cosa ha scelto di fare?

Noi abbiamo scelto di ascoltare le esigenze del cliente, comprendere la necessità di avere un sistema semplice che unisse l’usabilità alla versatilità funzionale. Abbiamo scelto di utilizzare una piattaforma che fosse sicura, sempre aggiornata e al tempo stesso economica, abbiamo deciso di offrire ai nostri clienti anche una “via d’uscita” semplice nel caso non si trovassero bene con noi. 

Già da 15 anni sviluppiamo i progetti web con WordPress e mettiamo a disposizione dei nostri clienti la nostra consulenza per la personalizzazione delle funzionalità e dei contenuti in un perfetto mix tra usabilità e potenza, tra comunicazione e velocità di caricamento.

I nostri contratti a canone mensile infine permettono di diluire i costi nel tempo pur mantenendo il sito sempre aggiornato e al sicuro di eventuali attacchi informatici.

Domande, curiosità, suggerimenti? Dicci la tua!

Privacy