Vendi emozioni

È tutta colpa di una mela morsicata!

 

In pochi anni siamo passati da un acquisto di un prodotto all’esperienza di acquisto

Ormai ai clienti non basta più acquistare semplicemente i prodotti che vendiamo, lo vogliono fare nel miglior modo possibile, vogliono vivere un’esperienza, un’emozione.

 

E allora? Che fare?

 

Evidentemente non basta fare un semplice catalogo dei nostri prodotti, occorre curare l’aspetto grafico, l’usabilità del sito, la cosiddetta esperienza utente.

Ogni prodotto deve essere facile da trovare, ben rappresentato da foto dettagliate, con una descrizione che permetta all’utente di immaginare l’utilità del prodotto, la sua qualità e le sue caratteristiche. 

Diamo valore ai prodotti così come ai produttori, in particolare se il nostro e-commerce vende prodotti artigianali o enogastronomici è fondamentale raccontare la storia del prodotto attraverso la storia di chi lo produce, la passione che c’è dietro e che rende quel prodotto praticamente unico. 

 

Ma attenzione! L’esperienza utente non finisce nel sito, all’acquisto del prodotto online, la cura del cliente deve arrivare fino a casa, la confezione del prodotto negli ultimi anni ha acquisito la stessa importanza del prodotto stesso. L’obiettivo deve essere garantire al cliente l’effetto “WoW” anche nel momento in cui ricevono il pacco e procedono al cosiddetto “unboxing” che sempre più spesso viene condiviso dagli utenti sui social generando nuovi spazi per la promozione del prodotto e del nostro e-commerce.

 

Sapevi già di dover concentrare gran parte delle tue energie sul confezionamento del tuo prodotto? Sapevi che è importantissimo “coccolare” i tuoi clienti al di là di ciò che comprano?

Ebbene, questa è forse la tua arma più potente per fidelizzarli.

 

D’altro canto, non stai facendo anche tu un unboxing settimanale di segreti del digital marketing?

Domande, curiosità, suggerimenti? Dicci la tua!

Privacy