Fase uno: Awareness

Ti abbiamo detto qui cos’è il customer journey, ovvero quel percorso che porta un potenziale consumatore a diventare un tuo cliente soddisfatto e fedele (se sei bravo).

Nei prossimi articoli a partire da questo analizzeremo fase per fase tutto il percorso.

Partiamo dalla prima fase, quella della consapevolezza. Chiamata in inglese initial consideration o awareness, è il momento in cui il cliente ti scopre e sceglie se innamorarsi di te o meno.

 

Come è ovvio, nessun consumatore può mai acquistare da te se non sa che esisti e che risolvi una sua mancanza. Quello che dovrai fare è spuntare davanti al tuo cliente nel modo migliore possibile: affascinante, perché si incuriosisca a saperne di più, e convincente, perché si renda conto di aver bisogno di te.

 

Come puoi fare?

Studia la comunicazione. Post social, un bel sito (e che sia responsive!), campagne per la visibilità, tutti elementi che ti serviranno come biglietto da visita per chi non ti conosce.

 

Cosa dovrai dire al tuo potenziale cliente?

Il tuo potenziale cliente spesso non sa neanche di avere un problema da risolvere. Questa prima fase serve infatti a permettere al tuo pubblico a familiarizzare con la sua esigenza: dovrai quindi convincerlo che ha una mancanza, che la sua vita sarà più completa quando avrà comprato da te.

Ma non solo: oltre a esserti proposto di soddisfare un loro bisogno, di migliorare la giornata, devi assicurarti di farlo nel modo migliore. Per migliore si intende più innovativo, creativo, o più professionale.

Dovrai dimostrare con i mezzi che hai a disposizione che per risolvere quella specifica esigenza creata da te hanno bisogno non di altri, ma proprio di te.

 

Alla fine di questa esperienza il tuo potenziale cliente avrà gli strumenti per capire se sente davvero il bisogno di comprare e se vuole comprare proprio da te. Cercherà informazioni online, valuterà la tua credibilità spulciando il tuo sito, leggerà le recensioni dei clienti prima di lui e si farà un’idea della tua affidabilità.

 

A quel punto sarà ben consapevole di chi ha di fronte e potrà scegliere di passare alla fase successiva del suo percorso, ovvero quella della ricerca attiva e approfondita, che guarderemo la settimana prossima.

 

Ovviamente tutto questo sbatti è nostro: ci occupiamo noi di comunicarti e farti conoscere, tu dovrai soltanto onorare le promesse scritte sul tuo biglietto da visita!

Domande, curiosità, suggerimenti? Dicci la tua!

Privacy