Vulcanica è tra le Aziende Socialmente Responsabili
Qualche mese fa la Città Metropolitana di Bologna ha posto un bando per l’adesione all’Albo delle Aziende Socialmente Responsabili, nel quale si configurano tutte quelle realtà che apportano valore nuovo e sostenibile sul territorio.
Inutile dirlo, Vulcanica ha partecipato a questa occasione di visibilità sociale, forte dell’impegno etico che da sempre contraddistingue ogni scelta editoriale e gestionale con i clienti, sicuramente, ma soprattutto all’interno dell’organico.
Da sempre, infatti, valorizziamo le risorse presenti in Vulcanica prendendo in considerazione idee, ambizioni, esigenze specifiche, per costruire un ambiente lavorativo sereno e costruttivo, nel quale ciascun membro del team può esprimere se stesso al massimo delle sue potenzialità.
La storia di Vulcanica è una storia fatta di scommesse: quasi tutti i componenti della squadra vengono da un’esperienza di tirocinio formativo, durante la quale sono emerse le attitudini e le qualità dei partecipanti e ci si è “innamorati” del lavoro di squadra che si andava a creare.
E, com’è logico per noi ma nella realtà non è affatto scontato, è stato più facile nutrire e continuare a costruire questo bel rapporto che interromperlo alla ricerca di altre risorse su un mercato che dovrebbe aver spazio per tutti ma che ahinoi non ce l’ha.
Infatti non è raro che tirocinanti e stagisti di diversa natura vengano presi in considerazione dalle aziende per spremere i talenti senza investire economicamente sulla loro permanenza, limitandosi a usufruire di tempo e risorse a buon mercato senza la prospettiva di integrare i membri del gruppo.
A noi questo ha sempre fatto un po’ paura, addirittura. L’idea di dover impoverire il territorio e le realtà lavorative con questo meccanismo è controproducente per ovvi motivi.
Ma non è solo questo. Negli anni Vulcanica ha anche imparato il rispetto per il cliente, che non è semplice acquirente di servizi ma è un confidente, che si apre a noi con l’intenzione di risolvere dei problemi comunicativi o di tracciare il percorso giusto nel labirinto impietoso della promozione online.
Avere un’etica può rivelarsi costoso, può essere faticoso. Mantenere i rapporti saldi ed entrare ogni volta “nel personale” può richiedere più impegno del previsto, ma è parte del gioco e Vulcanica in questo sa giocare molto bene.
Dalle scelte ecosostenibili, ai gadget per i clienti durante le ricorrenze, dalla metodologia smart nell’utilizzo della Google Suite e di Google Workspace, al fatto che i professionisti di Vulcanica possono lavorare con orari e luoghi flessibili, gli ingredienti di questo gateau di opportunità sembrano non esaurirsi mai.
Per questo, con immenso orgoglio, comunichiamo di essere tra le 18 – esatto, solo diciotto – realtà attualmente iscritte all’Albo, in attesa che ciò porti a nuovi progetti in merito a questo bellissimo riconoscimento, e che non si limiti a essere una targa di pregio.
Perché non è per questo che lavoriamo sodo, non per la gloria, o avremmo intrapreso una strada diversa, più semplice e asettica, meno umana e meno di valore.
E ce ne saremmo fregati di costruire qualcosa.
E invece eccoci qui, colmi di gratitudine e consapevoli che sia solo l’inizio, o perlomeno uno dei tanti di fronte ai quali ci siamo trovati.