Fase cinque: Advocacy

Non è vero che le raccomandazioni sono un modo subdolo per fare business. Nonostante alcuni credono questo, e pensano sia più nobile farcela “solo con le proprie forze”, essere tra i consigliati di qualcuno è una risorsa da non lasciarsi sfuggire mai.

 

Non è forse segno di enorme potenza che qualcuno parli tanto bene di te da venderti ai suoi cari? Essere tra i raccomandati di qualcuno online equivale a una versione amplificata del passaparola.

Sarà il cliente a vendere il tuo brand, per questo il suo feedback e la sua esperienza sono importantissimi. Proprio per questo motivo ti abbiamo raccomandato di dare tanto valore alle fasi precedenti a questa.

Più il cliente sarà soddisfatto più spontaneamente ti raccomanderà a tutti.

 

Spesso poi torna anche a comprare. Una delle conseguenze più probabili di una buona esperienza di acquisto è proprio che d’ora in poi comprerà sul tuo sito in modo abituale.

 

La strada dalla fase di awareness a quella di advocacy è lunga e tortuosa, ricca di sfide come hai potuto vedere nei precedenti articoli.

Ma il vantaggio di portare il tuo cliente fino alla fine del viaggio è che potrai acquisire facilmente altri nuovi clienti, in una reazione a catena.

E non solo: potrai spingerti oltre, proponendo prodotti e servizi nuovi e giovare della fiducia dei tuoi affezionati clienti. Hai idea del vantaggio che avrai sulle aziende meno sveglie?

Delle cavie fidate, che non vedono l’ora di parlar bene di te.

 

Questa è la fase che più rappresenta la non passività del cliente che compra e naviga online. Potrai avere una web reputation, e il bello è che la scriveranno i tuoi clienti per te. Saranno il tuo strumento di vendita più proficuo e accadrà questo: mentre tu concentrerai le tue energie per acquisire nuovi clienti, anche i tuoi vecchi clienti lo faranno.

 

Ricordati che se il buon vecchio passaparola ha delle potenzialità limitate al luogo e alle circostanze, il web questi limiti non li ha. E tu puoi spedire in tutto il mondo se lo vuoi e se ti conviene.

 

Alla fine di questo lungo e complesso viaggio la nostra raccomandazione è una sola: affidati a chi saprà gestire al meglio tutte le fasi perché, come una catena, tagliato un anello avrai reso inutili tutti gli altri.

 

Eccoci qui quindi! Noi sappiamo esattamente come studiare il customer journey adatto a ogni nostro cliente, e lo facciamo grazie alle nostre conoscenze e alla nostra esperienza.

Se hai delle domande sarà divertente per noi rispondere!

Domande, curiosità, suggerimenti? Dicci la tua!

Privacy