Vulcanica è etica

A Vulcanica piace il talento. Le piace proprio tanto e una volta che ne fiuta uno non lo lascia mica andare. Il punto è che non tutti ci presentiamo al mondo come delle promesse, dei prodigi del marketing, delle menti brillanti.

E questo Vulcanica lo sa bene.

Per questo ci impegniamo al massimo per rendere l’ambiente di lavoro e il nostro codice di comportamenti accessibili e condivisibili da tutti, senza distinzioni.

Perché è solo in una zona di comfort che le idee prendono la loro forma migliore, e la risorsa individuale diventa un’arma per tutto il Team.

 

Vulcanica si prende cura delle idee innovative e geniali ma anche di quelle buttate un po’ a caso, perché fungono da spunto, da stimolo per il confronto. Tra i nostri principi base c’è infatti il dibattito sano e alla pari. Ed è vero che ognuno ha un preciso ruolo in azienda, ma è anche vero che per onorare quel ruolo come fosse la propria scintillante armatura c’è bisogno di sentirsi protetti dal resto della squadra, a proprio agio nel chiedere aiuto dove serve, tempo quando è richiesto, spazio dove è necessario.

 

La nostra realtà prevede poi chiarezza. Avere dei limiti è sacrosanto, superarli diventa in automatico la propria missione per il bene comune. Continuare a formarsi non è mai un obbligo imposto ma un obiettivo comune, dal singolo per gli altri e dagli altri per il singolo. Ed è ripagato, eccome se lo è.

Con la riconoscenza, con un atteggiamento propositivo e con l’incoraggiamento.

 

Un lavoro etico è un lavoro fatto bene. Una risorsa che sceglie di spingersi oltre per elevare il valore della squadra è indispensabile ed è motivante.

Ed è così che nei periodi meno rosei ci si dà spontaneamente una mano invece di disperarsi o cercare un capro espiatorio.

Non è ricevere un attestato di partecipazione al Best Work Life, il concorso promosso da Next e Corriere della Sera sull’entusiasmo e il coinvolgimento dei dipendenti all’interno delle aziende; non è che il punteggio da noi ottenuto sia di ben 8,10/10; non è neanche la reputazione di azienda etica e innovativa. È ciò che vi gravita attorno, sono i motivi per i quali la nostra ambisce ad essere la best work life per i talenti che entrano in squadra: la salute mentale e l’appagamento di tutti, nessuno escluso.

 

Vulcanica li sa riconoscere i talenti, sono quelli che prendono quanto più possono dall’ambiente aziendale senza pudore, senza risultare ingordi, e che danno altrettanto alimentando un circolo virtuoso basato sul rispetto e la condivisione.

Per questo poi i talenti restano.

Per questo le piccole idee, anche quelle stupide buttate lì, hanno il coraggio di venir fuori per diventare grandi progetti.

 

La stessa fiducia cerchiamo di infonderla in voi.