Tre strumenti chiave della comunicazione online

Abbiamo capito che la nostra presenza online è fondamentale, soprattutto se vendiamo un bene o un servizio e vogliamo essere ben considerati dal nostro pubblico.

Ma quali sono gli strumenti che non possiamo non usare per raggiungere il nostro scopo?

Ne abbiamo individuati tre, e oggi ne parliamo.

 

Sito web

Il sito web è il primo immancabile elemento di chi possiede un’attività. Pensa che è importantissimo anche per chi non vuole promuoversi su internet e si affida al passaparola tradizionale: è la tua casa base.

 

Il sito web è l’approdo di ogni cliente, persino di quello che compra nei negozi fisici. Stai certo che un giro sul sito se lo fa comunque: per sbirciare, per capire in anticipo se troverà quello che cerca. Un po’ come quando ci fermiamo a guardare una vetrina.

Per te che vuoi promuoverti online, poi, il tuo sito web è letteralmente la tua “casa”. Non solo un negozio virtuale, ma proprio la tua identità.

 

Avrai capito già dai due articoli precedenti che la tua presenza online deve essere il più possibile “umana”, a portata di utente.

Ecco, il tuo sito sarà proprio questo: la presentazione di chi sei, di cosa fai, di come lo fai, di cosa offri, eccetera. Quante più informazioni riesci a dare di te, tanto più la tua credibilità sarà alta. Se vuoi fare un ripasso, abbiamo menzionato il fattore credibilità proprio qui.

 

Social Media

Come farsi pubblicità quando tutto è virtuale? Una volta che hai un sito web dovrai anche far sapere a tutti che tu ci sei e che vuoi vendere qualcosa. E che quel qualcosa è meglio comprarlo da te per tutta una serie di motivi.

Chiaramente, avrai bisogno di uno stand pubblico, di spargere dei volantini, di un megafono… qualsiasi cosa pur di diffondere il verbo.

 

E quando questo devi farlo online?

 

Facebook e gli altri social costituiscono quella piazza pubblica, quel mezzo di comunicazione, dove spedire annunci, volantini, ma anche interagire e farti conoscere. Come ogni luogo di ritrovo sociale, ciascun social raccoglie delle specifiche categorie di persone. Sta a noi definire quale piazza è la più adatta a ciò che tu vorrai promuovere, alla tua identità e al tuo modo di interagire con il pubblico.

 

A questo punto non ti resterà che far parte della community (letteralmente, una comunità di persone, un mondo nel mondo), pubblicizzandoti e parlando. Esistendo nel vero senso della parola.

 

Google

Il tuo sito web ha a sua volta una casa, un mondo virtuale di residenza. Sappiamo che può suonare strano immaginare internet come un mondo parallelo, ma è importante per farti capire bene le sue potenzialità.

Se non tutti sono su Facebook (o sui vari social in generale), stai certo che tutti aprono Google, basti pensare che in Italia nel 2021 quasi il 96% delle ricerche online è stato fatto utilizzando Google.

 

Proprio perché tutti usano Google per le proprie ricerche, è fondamentale farsi trovare proprio lì, in prima pagina, tra i risultati della ricerca che un potenziale cliente ha fatto per trovare i tuoi prodotti o i tuoi servizi.

Per farlo occorre lavorare sui contenuti, pubblicare sempre nuovi articoli relativi al tuo lavoro e pertinenti con le possibili ricerche effettuate dai tuoi potenziali clienti. La cosiddetta indicizzazione passa principalmente da qui, un sito ben strutturato con contenuti originali e pertinenti avrà la possibilità di scalare la “classifica” di Google e raggiungere i primi posti.

 

Se poi vogliamo fare un ulteriore salto in avanti è possibile sfruttare l’enorme quantità di dati elaborata da Google per raggiungere i nostri clienti proprio mentre ci stanno cercando, o mentre stanno cercando i nostri competitor. Con il sistema di inserzioni Google ADS è possibile fare questo e molto altro… ma ne parleremo più approfonditamente nelle prossime settimane.

 

Questa era la nostra definizione dei tre strumenti fondamentali per esistere e promuoverti online: 

– un sito web che sia la tua casa, la tua identità e il tuo negozio; un mondo virtuale nel quale parlare di te attraverso il tuo negozio; 

– una piazza pubblica nella quale socializzare e raccogliere clienti curiosi e interessati.

– un motore di ricerca che aiuta i tuoi clienti a trovare tutto ciò che cercano in pochi click.

 

Il tutto online, senza vincoli di spazio e tempo, ma con persone vere che, come quando le incontri di persona, sono prevedibili e imprevedibili allo stesso tempo, e vanno ascoltate bene.

 

Se non hai la minima idea di come sfruttare questi strumenti, ti diciamo che è del tutto normale: neanche noi sapremmo da dove cominciare se non continuassimo a formarci. 

Per questo ci riuniamo di continuo, scambiamo opinioni tutto il giorno e rivediamo costantemente il nostro lavoro, in modo da darti la giusta strategia e godere con te dei risultati!

Domande, curiosità, suggerimenti? Dicci la tua!

Privacy