I vantaggi dell’email marketing

Ricordi quando ti parlavamo del web come di un’arena di vendita potenzialmente infinita in cui farti notare e vendere i tuoi prodotti o servizi? Ne abbiamo parlato qui.

Internet è quel magico strumento che ti permette di avere un negozio alla portata di chiunque e una visibilità illimitata.

Ovviamente, come ti abbiamo già detto diverse volte, per la visibilità c’è davvero tanto lavoro da fare. Al di là di questo però è indubbio che vendere online distrugge le barriere dello spazio.

 

Ricordi la metafora dello stand pubblico? L’avevamo identificato nei social media, e ti abbiamo detto che sono essenziali per comunicare al tuo pubblico che tu ci sei e che risolvi una specifica esigenza.

Ora, per rendere il tutto più appetibile e per tenere aggiornati tutti gli utenti interessati è possibile dare una mano al meccanismo dei social. Come?

Con le email. Benché sembri un sistema ormai da svecchiare, l’email marketing è invece una miniera d’oro tutta da esplorare.

 

Se ben strutturate le email sono il mezzo più diretto (perché uno a uno tra te e l’utente) e personale col quale comunicare te stesso.

Sia che tu voglia attirare nuovi visitatori, sia che tu voglia fidelizzare quelli che già hai, le email sono un’ottima opzione.

Si può scegliere il tipo di comunicazione più efficace in base alla fase del percorso di acquisto di riferimento e misurare le prestazioni di volta in volta, segmentando le varie tipologie di utente e mettendo in atto una comunicazione specifica per ognuna di esse.

 

Ma non solo. Le email sono automatizzabili e si sposano bene con il concetto di immediatezza al quale ci riferiamo molto spesso. Basterà programmare l’email scelta per il percorso prestabilito per poi osservare i risultati e muoverti di conseguenza.

 

Il pubblico preferisce ricevere email di aggiornamento (anche se non troppo di frequente) o i codici sconto che riservi per loro: li fa sentire speciali, parte di una realtà.

E ricorda che devi diventare loro amico, una guida.

 

E in ultimo, le email sono gratis. Ci sono diverse piattaforme che permettono di costruire email gratuitamente e creare delle liste personalizzate di destinatari, automatizzare i messaggi e scaricare dei report dettagliati.

 

Il tutto richiede una bella dose di conoscenze diversificate, è vero.

Ma noi non siamo forse qui per questo?

 

Nei prossimi articoli parleremo proprio di email e di tutte le sfumature di questa interessante declinazione dell’online marketing.

Domande, curiosità, suggerimenti? Dicci la tua!

Privacy