Essere sui social

Te ne abbiamo parlato qui: uno dei tre strumenti fondamentali per la tua presenza online è l’utilizzo dei social media. Cosa significa essere sui social? Secondo la metafora che ti abbiamo fatto nell’articolo sul tema, sei in una piazza e devi interagire con chi passa dalle tue parti promuovendoti con belle immagini, un atteggiamento positivo e interessante.

Attira persone nuove e presenta il tuo prodotto o il tuo servizio, risolvi i dubbi e le domande di chi si interessa a te, proprio come se fossi in un negozio fisico a contatto con un potenziale cliente.

 

Fatta questa dovuta introduzione è bene però chiarire anche le differenze con il mondo non digitale. Banalmente diciamo che in un negozio fisico entrano molti meno clienti di quelli raggiungibili con una campagna social, e che il rapporto che stabilisci col tuo acquirente è solo ed esclusivamente privato. Sui social invece puoi intraprendere sia conversazioni private che pubbliche (per esempio commentando un post che tutti possono leggere).

 

Inoltre, se di negozio ne hai uno solo, di social ne hai tanti. Bisogna capire quale social è più efficace come vetrina per il tuo specifico prodotto, perché non tutti vanno bene per tutto. Dovrai capire a quale fascia di pubblico rivolgerti prima ancora di incrementare le vendite, mentre in un negozio fisico questa è una considerazione che fai a posteriori.

 

Per le aziende, nuove o meno, essere sui social è un imperativo. Tra i vantaggi c’è la possibilità di fare personal branding e di rivolgerti a un numero talmente vasto di potenziali clienti da non preoccuparti di non vendere a tutti. Puoi inoltre raccogliere delle recensioni pubbliche; avere un report dettagliato dell’andamento della tua attività; vendere emozioni e stabilire un legame emotivo col tuo pubblico; collaborare con altre realtà.

 

Questi punti di forza vanno però saputi sfruttare. Non è semplice emergere in un mercato competitivo come quello online. Chiaramente l’investimento vale la pena: rivolgendoti a un professionista saprai di aver in ogni caso alimentato la tua attività, che sia in termini di vendita o di reputazione.

Domande, curiosità, suggerimenti? Dicci la tua!

Privacy